Welcome

    SCOPO DI QUESTE PAGINE WEB E'  PRINCIPALMENTE  DI RACCOGLIERE, NEI LIMITI DEL POSSIBILE, GLI ARTICOLI PUBBLICATI  SULLA STAMPA  LOCALE RELATIVI  ALL' ATTIVITA'   AMMINISTRATIVA  SVOLTA  DELLA NUOVA           AMMINISTRAZIONE COMUNALE SUBENTRATA A QUELLA  DI SINISTRA  NEL MESE DI GIUGNO DEL 2006.

     E' UN'AMMINISTRAZIONE DI CENTRO -SINISTRA    CON A CAPO UN SINDACO EX SEGRETARIO DELLA LOCALE SEZIONE DEL  PARTITO U.D.C.-   HA' NEL CONSIGLIO COMUNALE UNA MAGGIORANZA   COMPOSTA QUASI TUTTA DA  ISCRITTI ALLO STESSO PARTITO DEL SINDACO.

    PUO' CONTARE SULLA PRESENZA QUALIFICANTE DELL'EX SINDACO DI PIZZO, ATTUALMENTE CONSIGLIERE REGIONALE, NONCHE' SUL CONTRIBUTO DI ALTRI VALENTI CONCITTADINI ANCHE SE ELETTI PER LA PRIMA VOLTA NEL CONSIGLIO COMUNALE DI PIZZO.     

pizzo tra storia e leggenda...

Descrizione: Pizzo è una città di circa 9.000 abitanti, situata al centro del Golfo di S. Eufemia in una posizione incantevole tra mari, monti, profumati aranceti, oliveti e vigne e i suoi abitanti si chiamano “pizzitani” o “napitini”. Dalle sue piazze, vere terrazze sul mare, si ammirano vedute suggestive e pittoresche. I vicoli del centro storico s’intersecano in un dedalo di saliscendi e le case si ergono su una scabra rupe sporgente a guisa di promontorio verso il mare come la prua di una nave. Pizzo è sospesa tra storia e leggenda ed è ricca di tradizioni culturali. Anticamente si chiamava Napitia e il suo nome le fu dato da Napeto, capo di una tribù di Focesi scampati alla guerra di Troia che, dopo un lungo peregrinare per il Mediterraneo, si stabilirono definitivamente nei nostri lidi attratti dall’ameno sito. Fu luogo di soggiorno di Cicerone che appellò la sua spiaggia prediletta «La Seggiòla», meta di riposo di S. Pietro in viaggio per Roma e posto di rifornimento per Ulisse, come riporta Plinio. Subì duri attacchi saraceni che la distrussero completamente e fu abbandonata dai suoi abitanti che cercarono rifugio sulle montagne. Pizzo oggi è una moderna cittadina, luogo di villeggiatura rinomato per le spiagge, caratterizzate da ampi arenili sabbiosi e da suggestive insenature ricche di scogli, per il suo mare limpido ed il pittoresco centro storico.