DALLA CELEBRAZIONE ALL’IMPEGNO

 

Domenica 26 marzo, alle ore 17,00, è stata scoperta una targa marmorea al campo sportivo “V. Tucci” di Pizzo per ricordare I nomi di diciannove sportivi che negli anni cinquanta si riunirono e diedero vita alla costruzione dell’attuale campo di calcio.

(Viventi: Ceravolo Francesco, Ceravolo Giuseppe, Curatolo Saverio, Faro Pasquale, Fragalà Domenico,  Russo Franco.

Deceduti: Anello Giuseppe, Bartalotta Francesco, Bilotta Giuseppe, Capocasale Carlo, Galeano Antonio, Gullo Foca, Ruoppolo Andrea, Serrao Giuseppe, Starace Raffaele, Stillitani Antonio, Stingi Giorgio, Tuselli Giuseppe, Vinci Francesco).

Pochi ricorderanno che la struttura, ormai vecchia e poco funzionale, è stata la prima della città ed è stato l’unico tentativo serio, fatto da un gruppo di amici, per tentare di dare inizio ad una tradizione sportiva che non conosceva antenati. Vorremmo che la cerimonia prevista non fosse un momento fine a se stesso, ma che diventasse invece stimolo per raggruppare intorno ad un progetto di Polisportiva, l’esigenza di fare sport e di mettere insieme tutte le componenti societarie presenti a Pizzo.  Questo giornale è disponibile a dare una mano.