CALCIO: IL NAUTICO DI PIZZO CAMPIONE PROVINCIALE

Cinque reti di Daniele Calfapietra, capocannoniere del torneo

 

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo (sezioni Nautico e Commerciale), guidati dai professori Carmine Cavallaro e vittoria Gullo, hanno conquistato il titolo di Campioni Provinciali 1999-2000, nel torneo di calcio riservato alle rappresentative allievi degli istituti superiori della provincia di Vibo Valentia vincendo per 5-1 contro il Liceo Scientifico “G. Berto” di V.V.

 

Da tenere presente che, da questo anno scolastico, a differenza di quanto avveniva in precedenza, alle diverse fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi, possono partecipare anche gli studenti tesserati con le diverse Federazioni Sportive Nazionali. Circostanza, questa che, se da una parte penalizza e limita la partecipazione di chi non pratica assiduamente lo sport, dall’altra, la presenza in campo di studenti che già svolgono attività con le proprie società sportive garantisce un elevato tasso tecnico nei diversi incontri. E così è stato anche per i due istituti che per questo incontro finale hanno fatto scendere in campo diversi giovani di sicuro talento. In particolare, il Nautico ha potuto schierare un consistente gruppo di studenti che già il mese scorso avevano vinto il titolo provinciale con l’U.S. Pizzo. 

 

A fare da mattatore dell’incontro è stato il giovane talento pizzitano Daniele Calfapietra, che dopo i successi conseguiti con l’U.S. Pizzo, (società con la quale è tesserato ed ha vinto il titolo provinciale allievi), ha portato al successo la formazione del Nautico segnando ben 5 reti.

 

Nel corso dell’incontro, i docenti responsabili delle due formazioni hanno fatto scendere in campo tutti gli studenti iscritti a referto che si sono avvicendati più volte con i propri compagni di squadra. Questo, grazie alla particolare formula adottata in questo torneo studentesco che prevede un numero illimitato si sostituzioni.

Dopo il triplice fischio dell’arbitro, grande entusiasmo tra gli studenti del Nautico che hanno disputato una partita impeccabile e senza alcuna sbavatura meritandosi tutti, dal portiere Muzzì all’attaccante Pisano, il titolo conquistato.

Per la cronaca, ricordiamo che, già nell’anno scolastico 1997-98, gli studenti del Nautico di Pizzo conquistarono lo stesso titolo provinciale imponendosi con il risultato di 5-0 sull’Istituto (ITC + Lic. Scientifico) di Serra S. Bruno. Protagonista di quell’incontro fu Francesco Muzzì, (fratello dell’attuale portiere titolare dell’istituto di Pizzo) che, in quell’occasione, realizzò anch’egli una cinquina.

 

Dopo questo brillante successo, il Nautico di Pizzo ha superato anche la prima fase della finale regionale, vincendo, fuori casa, per 3 - 2 contro l’IPSIA di Crotone e, anche in questa circostanza, match winner è stato il solito Calfapietra che ha siglato per la sua squadra la tripletta vincente. Gli studenti pizzitani sono ora attesi, il 31 maggio prossimo, all’ultimo incontro, valido come finale regionale, contro la vincente tra le altre province calabresi: in palio c’è il passaggio alla finale Nazionale.

 Giochi Sportivi Studenteschi:

NAUTICO PIZZO – CAMPIONE PROVINCIALE ALLIEVI 1999-2000

Foto:

In Piedi: Prof. Carmine Cavallaro, Domenico Rocca, Daniele Calfapietra, Gregorio Niglia, Giulio Cannavino, Domenico Durante, Domenico Pisano, Rocco Muzzì, Francesco Belvedere, Carmelo Lo Schiavo, Prof.ssa Vittoria Gullo, Giovanni Sciarrone, Giorgio Caridà;

In ginocchio: Daniele Miriello, Francesco Fruci, Nicola Comerci, Francesco Russo, Pasqualino Ceravolo, Eugenio Musolino, Marco Arena, Daniele Condorelli, Andrea Galeano.