www.pizzocalabro.it di Giuseppe Pagnotta

ORLANDO ACCETTA

SCRITTORE, POETA E GIORNALISTA

 


Pino Greco

(Misconosciuto, ma valido scultore napitino)

di Orlando Accetta

È strano, davvero strano, ma l'artista per essere valutato (o rivalutato?) nella sua giusta dimensione prima deve morire, poi si dirà, magari, che è stato un gran poeta, scultore, pittore, scrittore, etc.

Perché, invece, non ci si sforza di riconoscerne i meriti mentre egli ancora è in vita? Quali sono le ragioni di quest’innaturale comportamento? È invidia, gelosia, insipienza, o cos'altro? Certo è che questa prassi sarebbe ora che fosse abbandonata perché è cosa sa­crosanta riconoscere i meriti di un artista durante la sua esistenza. A cosa serve (a lui, s'intende) l'eventuale posa di qualche lapide a ricordo o la costruzione della solita statua?

A Pizzo vive e opera in silenzio e nel più assoluto anonimato uno scultore autodidatta che ha già ot­tenuto lusin­ghieri riconoscimenti di pubblico in occasione di mostre che egli ha allestito durante i mesi estivi.

Trattasi di Pino Greco, persona umile e dignitosa che ha l'arte nel sangue. È uno di quei pochi sma­niosi pizzitani volti a esaltare le bellezze del suo paese, per questo si è ficcata in testa un'idea fissa: costruire "Pizzo in miniatura".

Ha chiesto spesse volte aiuti finanziari perché non può sobbarcarsi il costo complessivo per realizzare quello che è diventato il suo sogno più grande. Avrebbe bisogno d’aiuti concreti, ma nessuno fino ad ora si è mosso, nonostante le sue affannose e insistenti richieste. Molto spesso vengono elargiti soldi pubblici per pseudo-attività culturali o turi­stiche, ma si è sempre trascurato di aiutare l'artista Pino Greco, il quale vorrebbe prodigarsi, con impegno enco­miabile, a rendere un servizio al suo paese, che egli tanto ama.

La miniaturizzazione di Pizzo non interessa a nessuno? Non credono i nostri amministratori che sarebbe un inve­stimento culturale serio e duraturo finanziare l'impegno del Greco? O si pensa che è più proficuo sperperare soldi per diverse manifestazioni che interessano a pochi? Il Consiglio Comunale, nel suo complesso, dovrebbe interessarsi seriamente affinché Pino Greco possa portare a compimento la sua lodevole opera, anche perché, una volta completata, ha intenzioni di donarla al comune di Pizzo per essere esposta nella Sala Consiliare o in altra idonea sede.

                                                           

Album Fotografico delle opere

© 2006 Giuseppe Pagnotta Pizzo (VV) Italy

Tutti i diritti riservati

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

NOTA: Il 21 settembre 2006 il sito www.pizzocalabro.it ha superato  il traguardo storico di un milione di pagine visitate dai web nautici di tutto il mondo.  Un grande traguardo per un grande paese.  Pochi in Calabria possono vantare un tale risultato.       

 Giuseppe Pagnotta

 

 Link: www.pizzocalabro.it,  www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org, www.animecristiane.com, altri siti amici. 

Fateci sapere che cosa ne pensate del nostro sito Web. I vostri commenti e suggerimenti saranno sempre graditi.