www.pizZocalabro.it

a cura di Giuseppe Pagnotta

- Chiesa di San Sebastiano    (Congrega) (Sec. XVI)

Fu fondata dalla classe dei mura­tori e delle maestranze nel sec. XVI ma iniziò la sua attività religiosa istitu­zionale nel 1729 con la creazione dell'Arciconfraternita del nome di SS. Maria. Da ammirare: stucchi, statue lignee, decorazioni e ori ed altre opere di artisti calabresi come Zimatore, Morani, Murmura, Grillo, Carioti. Interessanti gli stalli in noce intagliati del XVIII sec, numerosi gli affreschi. Una vera bomboniera d'arte.

LA CHIESA DI SAN SABASTIANO

Fu fondata dalla classe dei muratori e maestranze verso il XVI secolo ed alla sua edificazione contribuirono anche i pescatori di corallo del napoletano i quali trascorrevano gran parte dell'estate a Pizzo per salpare dal fondo marino i preziosi rami scarlatti.

Nel 1729 il sodalizio di S. Sebastiano fu aggregato all'Arciconfraternita del SS. nome di Maria, esistente nell'arcibasilica liberiana di Roma. Nel 1913 Pio X ha elevato il sodalizio, fondato nel 1600, ad Arciconfraternita. La chiesa è un vero gioiello di stucchi, ori ed opere d'arte degli artisti locali, Grillo, Zimatore, Barone, Carioti e Murmura. Vi si conservano anche sei statue scolpite nel 1870 dal polistenese Antonio Morani, riproducenti scene della via crucis che il Sabato Santo vengono portate in processione per le vie della città con grande partecipazione di folla.

 

Link: www.pizzocalabro.it,  www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org, altri siti amici. 

Inviare a WebmasterAzienda un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2008 NomeCompletoAzienda
Ultimo aggiornamento: 04-12-12