Gazzetta del Sud 18 Gennaio 2004
Pizzo Rifondazione soddisfatta del lavoro sinora svolto dalla Giunta
«Amministrazione di avanguardia»
Antonio Vacatello
cissitudini: Allora si è rischiato ve­ramente grosso, sfiorando la stessa sopravvivenza dell'Amministrazio­ne. In quel momento ha rivendicato con orgoglio Savastano: «Rifonda­zione ha deciso di affrontare la piaz­za promuovendo un comizio per ri­spondere ai detrattori dell'Ammini­strazione. Quel confronto è servito per ripartire», n responsabile di se­zione ha continuato la sua analisi di­cendosi sicuro che il momento peg­giore è passato e che l'Amministra­zione è proiettata a realizzare il pro­gramma stabilito con l'elettorato.
Quindi è stata la volta del segreta­rio, di Federazione, Matteo Malerba che ha voluto specificare come Rifon­dazione rappresenti per la coalizio­ne di Pizzo un valore aggiunto, non essendo il suo partito organico al cen­trosinistra. «Ci siamo impegnati e siamo impegnati per la difesa del ter­ritorio, abbiamo condotto la battaglia per la stabilizzazione dei Lsu, che al­la fine si conclusa positivamente. Sia­mo stati fermi e inflessibili sulla col­locazione del porto turistico che do­vrà sorgere in città nello specchio d'acqua tra la Marina e la Seggiola. Anche sulle deroghe al Piano rego­latore generale abbiamo chiesto una
riflessione per trovare una località o una zona dove collocare gli insedia­menti produttivi turistici senza scon­volgere l'assetto del territorio. Con­tinuerà in futuro la nostra battaglia per la gestione dei tributi comunali, siamo per la gestione diretta comu­nale anche perché, in questi anni, ci siamo accorti che il tanto osannato privato, inquadrando la questione non solo a livello locale, non ha poi funzionato tanto».
Infine ha preso la parola l'assesso­re Tuselli che ha ammesso alcune in­certezze sull'avvio dell'Amministra­zione, ma si è detto sicuro che l'anno in corso sarà quello della verità. «In questo 2004 ce la giocheremo tutta, non possiamo essere o considerarci un'Amministrazione di passaggio. Infatti stiamo raccogliendo i primi frutti del nostro lavoro amministra­tivo. Siamo riusciti ad inventarci dal nulla una piccola azienda, come quel­la del castello Murat che sta facendo incassare somme interessanti. Ab­biamo superato lo scotto iniziale; non è facile in poco tempo passare dal­l'opposizione all'Amministrazione». Tuselli ha, infine, stigmatizzato il la­voro svolto dal suo assessorato con interventi nelle scuole.
PIZZO - Rifondazione comunista tira le somme del suo impegno nel­l'amministrazione comunale citta­dina, guidata dal sindaco Giorgio Francesco Falcone, nella quale è pre­sente con l'assessore alla Cultura, I-vano Tuselli.
Per fare il punto su questa prima parte di cammino ivertici comunali e provinciali del Partito di rifonda­zione comunista hanno scelto i loca­li della propria sede, di via San Fran-cescoaPizzo. All'incontro hanno pre­so parte il segretario provinciale del­la federazione vibonese, Matteo Ma­lerba; il segretario della locale sezio­ne, Domenico Savastano; l'assessore comunale, Ivano Tuselli oltre ad al­cuni componenti del direttivo di se­zione: Pino Stella, Pino Piserà, Ubal-do Cavallaro ed altri.
Ad introdurre i lavori è stato il se­gretario Domenico Savastano che ha espresso un giudizio positivo sull'ex sperienza amministrativa, sottoli­neando come sia stato importante e determinante per il cammino del­l'Amministrazione non aver molla­to, quando la coalizione ha attraver­sato un periodo delicato per varie vi-