IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA EDIZIONE DI VIBO VALENTIA DEL 14 GIUGNO 2007

Pizzo. Ufficializzata la composizione di ben otto gruppi consiliari. Il più numeroso quello dell'Udc

Il sindaco Nicotra vara la sua giunta

Francescantonio Stillitani eletto presidente dell'assemblea municipale

PIZZO - Il consiglio comunale d'insediamento della nuova maggioranza, che vede sindaco Fernando Nicotra, ha approvato tutti i punti dell'ordine del giorno, tranne uno (nomina della commissione per la formazione dei giudici popolari) che è stato rinviato:

1.     convalida degli eletti;

2.     elezione presidente e vicepresidente del consiglio comunale;

3.     giuramento del sindaco;

4.     costituzione gruppi consiliari;

5.     elezione commissione elettorale comunale.

Tutti presenti i consiglieri comunali eletti nella tornata elettorale del 27 e 28 maggio scorsi, di cui tre sono donne. All'inizio sembrava che tutto dovesse procedere nel segno del "buonismo" e del "vogliamoci bene", che senz'altro sarebbe andato a scapito della vera democrazia e di una netta distinzione di ruoli e funzioni tra maggioranza e opposizione: la prima che deve governare mantenendo le molte promesse fatte in campagna elettorale, la seconda che deve controllare e vigilare che l'operato sia conferme alla trasparenza, alla legalità, all'imparzialità, onde evitare che si facciano abusi, ingiuste epurazioni, clientelari assegnazioni di compiti e di incarichi a privati amici, parenti, conoscenti e compari di merenda, al di fuori di regole universali.

Ha esordito l'ex presidente del consiglio comunale Raffaele Borrello, il quale, dopo i ringraziamenti di rito a tutti per la collaborazione ricevuta nel corso delle sue specifiche funzioni, ha rivolto l'invito-suggerimento alla maggioranza affinchè fosse presa in considerazione la possibilità, inusuale, di nominare quale presidente dell'assise il giovane Gianluca  Callipo, primo eletto in assoluto con oltre 500 voti di preferenza, questo al fine di dare una parvenza di collegialità. E. candidato sindaco della lista perdente "Uniti per Pizzo", Giovambattista de Iorgi, ha fatto suo l'invito di Borrello, sostenendo che potrebbe essere l'occasione irripetibile per dare un segno forte di cambiamento e di apertura verso la minoranza e verso i giovani che si potrebbero riconoscere in Gialuca Callipo.

Invito, e non proposta per come precisato dallo stesso Borrello, che è stato immediatamente respinto da Francescantonio Stillitani, perché, ha egli precisato, trattasi di organo perfettamente inserito nella maggioranza e non di mera rappresentanza. D'altronde, era stato già deciso che la suddetta funzione fosse svolta dallo stesso Stillitani, per come è risultato dalla votazione, mentre vice presidente è stato eletto Giampietro Ceravolo.

Davvero tanti gli otto i gruppi consiliari che si sono proposti.

Tre per la minoranza:

"Uniti per Pizzo", Giovambattista De Iorgi (Capogruppo), Gialuca Callipo; [2]

"Popolari Udeur", Raffaele Borrello (Capogruppo), Giusy Federico; [2]

"Moderato di Centro", Nicola Masseria (Capogruppo). [1]

Quattro per la maggioranza:

"Centro Democratico Meridionale", Giuseppe Tallo (Capogruppo); [1]

"Indipendenti Popolari", Patrizia Pezzo (Capogruppo); [1]

"Pdm", Holmo Marino (Capogruppo); [1]

"Udc", Antonino Pugliesi (Capogruppo), Fernando Nicotra, Francescantonio Stillitani, Giampietro Ceravolo, Maria Giampà, Luigi Lo Gatto, Carmelo Vallone, Saverio Militare, Francesco Bilotta; [9].

Il sindaco, successivamente, ha comunicato la composizione della giunta formata da ben sei assessori, con l'assegnazione delle relative deleghe:

>Marino (vicesindaco, Ambiente, Igiene);

>Tallo (Lavoro e Formazione professionale);

>Pezzo (Politiche sociali, Anziani, Pari opportunità);

 >Bilotta (Rapporti con gli enti sovra-comunali);

 >Vallone (Trasporti e Ser­vizi sociali);

>Militare (Patrimonio e manutenzione).

Inoltre, sono state assegnate alcune deleghe anche ai consiglieri:

1.     Finanze e tributi a Lo Gatto;

2.     Personale e politiche sanitarie a Puglisi;

3.     Commercio, Industria, Artigianato, Pesca a Ceravolo;

4.     Arredo urbano, Verde pubblico, Agricoltura, Politiche giovanili a Giampà;

5.     Lavori pubblici a Stillitani.

Sono as­senti gli assessorati al Turismo e Sport ed alla Cultura.

o. a.